Cos’è il CFO

Il Centro di formazione dell’orologeria (CFO) è un Centro tecnologico formativo privato per il settore orologiero nato nel 2017 per volere dell’Associazione ticinese dell’industria orologiera (ATIO) col sostegno della Legge federale sulla politica regionale per soddisfare la richiesta di personale specializzato da parte delle aziende orologiere ticinesi e offrire una nuova e stimolante opportunità di lavoro per i residenti e i giovani del nostro Cantone in particolare.

Costituito come Fondazione (ai sensi degli articoli 80-89c CC), il CFO è strutturato come una vera Scuola di formazione, con una Direzione, classi di allievi e docenti, laboratori e dispense didattici, aule di teoria e attrezzature e macchinari di ultima generazione.

A vigilare sull’offerta didattica e sui programmi di formazione del CFO è il Consiglio di Esperti (CdE). L’organo superiore del CFO è il Consiglio di Fondazione (CdF).

Docenti del CFO sono professionisti del settore impiegati in azienda o esperti provenienti dal mondo della formazione professionale. Allievi sono professionisti già impiegati in azienda, disoccupati, persone in AI, giovani e donne in cerca di un impiego.

Il Consiglio degli esperti

Il Consiglio di Esperti (CdE) del Centro di formazione dell’orologeria (CFO) è l’organo chiamato a vigilare e a sovraintendere sull’offerta didattica e sui programmi di formazione offerti dal CFO. Il CdE è composto da professionisti e specialisti del settore orologiero e collabora a stretto contatto con la Direzione del CFO. Fanno parte del CdE: Angelo Piritore (T1), Matteo Cavadini (T2), Antonello Miserino (T3), Giorgio Ponti (Finitura superfici), Ivan Bruse (Meccanica e progettazione).

Il Consiglio di fondazione

Il Consiglio di Fondazione (CdF) del Centro di formazione dell’orologeria (CFO) è l’organo superiore del CFO e come tale amministra e sovraintende l’attività del Centro di formazione, in collaborazione con la Direzione del CFO. Fanno parte del CdF: Daniela Bührig, Luciano Leo, Antonello Miserino, Oliviero Pesenti, Angelo Piritore, Matteo Veronelli.

Il manager della qualità

Il manager della qualità assicura assicura e sviluppa la qualità della formazione continua erogata dal Centro di formazione dell’orologeria (CFO).

La Direzione

La Direzione del Centro di formazione dell’orologeria (CFO) è responsabile dell’attuazione dell’offerta didattica e dei programmi di formazione. Essa si occupa altresì di promuovere l’attività del CFO, nonché di “fare rete” con il territorio con l’obiettivo di far conoscere il settore dell’orologeria e le sue formazioni.

Organigramma